by admin2 | 8 Maggio 2015 14:43
Un studio interdisciplinare condotto dal MIT Energy Initiative.
Secondo il nuovo studio “Il futuro dell’energia solare”, pubblicato da The MIT Energy Initiative (MITEI), l’energia solare rappresenta la fonte che ha le maggiori possibilità di soddisfare la futura domanda di energia dell’umanità sul lungo termine e contemporaneamente ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Per realizzare tale potenziale è necessario dare maggior enfasi allo sviluppo di tecnologie a basso costo e puntare su una politica di distribuzione più efficace.
“Il nostro obiettivo è stato quello di valutare la posizione di competitività attuale e potenziale dell’energia solare, per riuscire a identificare i necessari cambiamenti nelle politiche di governo degli Stati Uniti che potrebbero sostenere in modo più efficiente ed efficace l’uso massiccio del solare sul medio e lungo termine”, ha detto Robert Armstrong, Direttore del MITEI.
Richard Schmalensee, responsabile dello studio, professore di economia e gestione alla Howard W. Johnson e manager emerito presso la Sloan School of Management del MIT, ha aggiunto: “Ciò che lo studio dimostra è che la nostra attenzione deve spostarsi verso nuove tecnologie e politiche che hanno il potenziale per fare del solare una convincente alternativa economica.”
Il futuro dell’energia solare sarà il riflesso delle dimensioni politiche, commerciali e tecniche odierne di tale tecnologia. Lo studio formula quindi raccomandazioni ai responsabili delle politiche in materia di un più efficace sostegno governativo per la ricerca e lo sviluppo statunitensi, le dimostrazioni tecnologiche e la distribuzione dell’energia solare.
Tra le questioni principali sul tavolo la necessità di preparare i nostri sistemi elettrici, sia da un punto di vista tecnologico sia normativo, alla distribuzione su larga scala dell’energia elettrica prodotta da fonte solare, che tende inevitabilmente a variare in modo imprevedibile per tutto il giorno. A tal fine, lo studio sottolinea la necessità di una ricerca federale a sostegno dello sviluppo di tecnologie avanzate e a basso costo per lo stoccaggio di energia elettrica su larga scala.
L’analisi rileva che gli attuali programmi federali e statali di sovvenzione per incoraggiare gli investimenti in sistemi solari dovrebbero essere riconsiderati, affinché vanga aumentata la loro redditività e incrementato il riconoscimento economico della generazione elettrica solare.
Nelle sue conclusioni lo studio indica la necessità urgente di un approccio ambizioso e innovativo per lo sviluppo tecnologico, con investimenti federali per la ricerca lo sviluppo focalizzati sulle nuove tecnologie e su quei sistemi capaci di ridurre i costi del sistema di generazione elettrica.
Fonte: MIT
Data: Maggio 2015
Leggi il report in inglese
Source URL: https://www.behindenergy.com/the-future-of-solar-energy-2/
Copyright ©2024 Behind Energy unless otherwise noted.