L’UE a zero emissioni entro il 2050
La Commissione europea ha annunciato una nuova strategia a lungo termine per l’UE per arrivare alle zero emissioni di CO2 entro il 2050.
La Commissione europea ha rilevato l’importanza delle partnership per raggiungere questo obiettivo. La strategia a lungo termine mira a creare una visione comune tra le parti interessate, i ricercatori, gli imprenditori e i cittadini così da favorire lo sviluppo di nuovi settori produttivi innovativi e, con essi, nuove imprese e posti di lavoro associati.
Miguel Arias Cañete, commissario Climate Action and Energy, ha dichiarato: “L’UE ha già avviato una modernizzazione e una trasformazione per muoversi verso un’economia a impatto zero e oggi stiamo intensificando i nostri sforzi proponendo una strategia affinché l’Europa diventi la prima grande economia al mondo ad essere neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Farlo è necessario, possibile e nell’interesse dell’Europa. È necessario rispettare gli obiettivi a lungo termine relativi alla temperatura sottoscritti nell’accordo di Parigi”.
Anche il ruolo del settore dei trasporti è stato considerato importante per raggiungere questo ambizioso obiettivo.
Violeta Bulc, commissario per i Trasporti, ha dichiarato: “Tutti i modi di trasporto dovrebbero contribuire alla decarbonizzazione del nostro sistema di mobilità. Ciò richiede un approccio sistemico con veicoli a basse emissioni e zero emissioni, un forte aumento della capacità della rete ferroviaria e un’organizzazione molto più efficiente del sistema di trasporto, basata sulla digitalizzazione; incentivi per i cambiamenti comportamentali; combustibili alternativi e infrastrutture intelligenti; e impegni globali. Tutto questo guidato da innovazione e investimenti”.
…
Fonte: Climate Action
Data: Dicembre 2018
Articoli correlati
L’energia solare per navigare in mare aperto
Si tratta del primo e unico concorso al mondo per barche a energia solare che navigano in mare aperto. Quindici
Carbone: in Cina crollano produzione, consumo e importazioni
Secondo l’Institute for Energy Economics and Financial Analysis (Ieefa), in Cina il calo della produzione di carbone sta mostrando un’accelerazione:
L’energia rinnovabile potrebbe essere una via d’uscita dalla crisi per Italia, Grecia e Spagna?
Una nuova ricerca condotta su Italia, Grecia e Spagna ha mostrato che le energie rinnovabili hanno un enorme potenziale nei