Perchè l’industria nucleare ha bisogno di $500/MWh

Perchè l’industria nucleare ha bisogno di $500/MWh

Il premier dell’Australia del Sud Jay Weatherill ha annunciato l’avvio di una “royal commission” nel settore dell’energia nucleare.

Weatherill sostiene che l’energia nucleare “non è una tecnologia economicamente sostenibile nel Sud dell’Australia, o addirittura per tutta la nazione”.

Per la maggior parte delle persone, i commenti di Weatherill sui costi dell’energia nucleare sono un’ovvietà, ma non per il fan club nucleare che appare completamente distaccato, perfino dall’industria nucleare.

Il contratto per la costruzione di Hinkley Point C – il primo reattore nucleare a essere costruito in Gran Bretagna dagli anni 80 – dimostra chiaramente la questione. Anche nel Regno Unito, con un’industria nucleare consolidata e tutte le infrastrutture costruite, la tecnologia nucleare è costosa. Hinklei Point C inizierà con una tariffa di £ 92,5/MWh ($ 180/MWh ) per arrivare a quasi il triplo nel corso dei decenni successivi.

Fonte: RenewEconomy

Data: Febbraio 2015

Leggi l’articolo in inglese

 


Tags assigned to this article:
nucleare

Articoli correlati

Obama in Alaska: “Subito riduzione dei gas serra, o la Terra sarà a rischio”

“Quest’anno a Parigi (dove si terra il summit sul clima) deve essere l’anno in cui il mondo finalmente raggiunge un

Svanita la presunta pausa del riscaldamento globale

In un recente articolo apparso su Science, Karl et al. hanno descritto l’impatto di due aggiornamenti significativi apportati alla serie

Energia, nel 2030 le rinnovabili varranno il 22% della produzione mondiale

Il presidente dell’Unione Petrolifera Italiana Alessandro Giolitti ha tracciato per il vecchio continente uno scenario al 2030 che vedrà i