Cambiamento climatico: lo scenario a 2°C e a 1,5°C
Mezzo grado fa una grande differenza sul come le diverse aree del mondo vivranno gli effetti del cambiamento climatico.
Questa è la conclusione di un primo studio pubblicato in Earth System Dynamics in cui vengono confrontate e contrapposte le conseguenze sul nostro Pianeta del riscaldamento globale di 1,5°C piuttosto che di 2°C.
Sia i 2°C sia l’1,5°C sono esplicitamente menzionati nell’accordo di Parigi come potenziali limiti massimi per il riscaldamento globale rispetto all’epoca preindustriale, ma fino ad ora, gli scienziati avevano fornito solo dettagli sparsi su cosa avrebbero significato le due soglie di temperatura indicate.
Ad esempio, uno 0,5°C in più comporterebbe un aumento del livello globale dei mari pari a più di 10 centimetri entro il 2100 e così raddoppierebbe la scarsità d’acqua nel Mediterraneo e le ondate di calore tropicali durerebbero fino ad un mese in più. La differenza fra 2°C e 1,5°C diventa anche “decisiva per il futuro delle barriere coralline”, con praticamente tutti le barriere coralline ad alto rischio di sbiancamento se il riscaldamento sarà di 2°C.
Lo studio ha analizzato come gli eventi meteorologici estremi, la disponibilità di acqua, i raccolti, l’aumento del livello del mare e i rischi per le barriere coralline differiscono tra loro in un mondo dove la temperatura globale aumenta di 1,5°C oppure se sale di 2°C.
Utilizzando 11 modelli climatici, gli autori hanno esaminato come i diversi impatti avranno effetto a livello globale, così come in 26 diverse regioni. Questo è importante, perché il mondo non si riscalderà allo stesso ritmo ovunque.
…
Fonte: Carbon Brief
Data: Ottobre 2016
Related Articles
Come triplicare gli investimenti in rinnovabili per il 2030
Sono gli ostacoli finanziari, in molti casi, quelli più difficili da superare per sviluppare nuovi impianti a fonti rinnovabili. Ecco
Il ciclo del carbonio raccontato
ll Global Carbon Project è un programma scientifico che si propone di tracciare un quadro completo del ciclo del carbonio
Infografica: Come sono le emissioni del tuo paese?
Nella ultime due settimane, il cambiamento climatico ha catturato l’attenzione dei giornali: i leader del G7 si sono accordati per