Solo cinque anni prima di bruciare il budget di carbonio dei 1,5°C

Solo cinque anni prima di bruciare il budget di carbonio dei 1,5°C

Nella sua relazione di sintesi più recente, pubblicata nei primi mesi del 2014, l’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc) avevano stimato quanta Co2 il mondo potesse emettere per mantenere l’aumento medio della temperatura globale sotto il livello dei 1.5°C, 2°C o 3°C al di sopra dei livelli pre-industriali.

Nello stesso anno, Carbon Brief ha utilizzato queste stime per calcolare quanti anni di emissioni al ritmo corrente si possono lasciar correre prima di bruciare questi budget.

Un aggiornamento di questa analisi al 2016 suggerisce che sarebbero sufficienti solo altri cinque anni di emissioni di Co2 ai livelli attuali per utilizzare tutto il budget di carbonio e mantenere, con una buona probabilità pari a circa il 66%, l’aumento della temperatura globale al di sotto di un aumento dell’1.5°C.

Fonte: Carbon Brief

Data: Maggio 2016

Leggi l’articolo in inglese



Articoli correlati

Il balzo in avanti delle vendite di veicoli elettrici: nel 2024 supereranno i 6 milioni

La quota di mercato dei veicoli elettrici di alta gamma è destinato a crescere dal 23 per cento del 2015

Energy Test

Quanto sei informato sulle questioni energetiche? Rispondi a questo veloce test per vedere il tuo livello di conoscenza sull’argomento!  

Il sogno possibile, utilizzare il 100% di energia rinnovabile

Il ‘sogno’ di avere una società alimentata con il 100% di rinnovabili non è riservato agli stati piccoli o tecnologicamente