Quante persone il nostro pianeta può davvero sostenere?

Quante persone il nostro pianeta può davvero sostenere?

Sovrappopolazione. È una parola che fa sussultare i politici, ed è spesso descritta come l’”elefante nella stanza” nelle discussioni sul futuro del pianeta.

Si sente spesso citare la sovrappopolazione come la vera grande minaccia per la Terra. Ma possiamo davvero identificare la crescita della popolazione in questo modo? Ci sono davvero troppe persone sul nostro pianeta?

È chiaro a tutti noi che il pianeta non potrà espandersi. C’è solo un dato spazio sulla Terra, per non parlare del fatto che ci è stata data solo una certa quantità di risorse – cibo, acqua ed energia – in grado di supportare una popolazione umana. Quindi la crescita della popolazione costituisce una sorta di minaccia per il benessere del pianeta Terra, non è vero?

Non necessariamente.

Non è il numero di persone sul pianeta il problema – ma il numero di consumatori e la scala e la natura del loro consumo“, dice David Satterthwaite, senior fellow presso l’Istituto internazionale per l’ambiente e lo sviluppo di Londra. E cita Gandhi: “Il mondo offre abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti, ma non abbastanza per l’avidità di tutti”.

Il numero di “esseri umani moderni” (Homo sapiens) sulla Terra è stato relativamente piccolo, fino a poco tempo fa. Solo 10.000 anni fa potevano esserci sul pianeta non più di qualche milione di persone. La soglia del miliardo non è stata superata se non verso gli inizi del 1800; i due miliardi non si sono raggiunti se non intorno al 1920.

Allo stato attuale, però, la popolazione mondiale è di oltre 7,3 miliardi. Secondo le previsioni delle Nazioni Unite potrebbe raggiungere i 9,7 miliardi entro il 2050, ed arrivare a più di 11 miliardi entro il 2100.

La crescita della popolazione è stata così rapida che non vi è alcun reale precedente a cui possiamo fare riferimento per valutare le possibili conseguenze. In altre parole, mentre il pianeta potrebbe contenere oltre 11 miliardi di persone entro la fine del secolo, il nostro attuale livello di conoscenza non consente di prevedere se una popolazione di grandi dimensioni sia sostenibile, semplicemente perché non è mai successo prima niente del genere.

 

Fonte: BBC

Data: Marzo 2016

Leggi l’articolo in inglese


Tags assigned to this article:
ambientefuturo

Articoli correlati

Canada e Gran Bretagna intendono abbandonare il carbone

Canada e Gran Bretagna hanno annunciato di voler eliminare dalla propria produzione elettrica il carbone. Un anno fa, il parlamento

​Cala l’inquinamento dell’aria, ma si stimano ancora 34mila italiani morti da smog ogni anno

Le stime per forza di cose vanno prese con cautela; tuttavia, secondo il progetto Viias (Valutazione integrata dell’impatto dell’inquinamento atmosferico sull’ambiente e

La città intelligente reinventa il lampione

Un lampione che migliora il sistema di illuminazione delle città, rendendolo efficiente e intelligente per facilitare la transizione energetica verso